Catene di contenimento per il consolidamento edile

Capochiave per tiranti antisismici in acciaio strutturale

Capochiave

Materiali

Il capochiave del tirante, essendo un elemento strutturale, rientra nel campo della normativa UNI EN 1090-1 che regolamenta e specifica i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali in acciaio.

Per tale motivo le nostre piastre sono realizzate in acciaio strutturale S275JR e su specifica richiesta i capochiavi possono essere realizzati in acciaio S355J2.

Non realizziamo capochiavi in ghisa poichè tale materiale non è idoneo ad applicazioni strutturali e non è contemplato dalle normative in vigore.

Marchio CE e Normativa

La Marcatura CE come dettato dalla normativa EN 1090-1  è diventata obbligatoria dal 1° luglio 2014.

Da tale data è entrata in vigore la norma armonizzata EN 1090-1 che riguarda gli elementi strutturali in acciaio e in alluminio immessi sul mercato italiano ed europeo. Questa norma ha origine dalla Direttiva Europea 89/106/CEE (Direttiva Prodotti da Costruzione – CPD) che ha introdotto in tutto lo Spazio Economico Europeo l’obbligo di Marcatura CE per la produzione e commercializzazione di ogni materiale da costruzione così come dei materiali destinati ad essere incorporati in maniera definitiva nel costruito.
In particolare la norma EN 1090-1 stabilisce i requisiti per la valutazione della conformità del controllo della produzione in fabbrica dei componenti strutturali in acciaio e in alluminio utilizzati per la costruzione di strutture in acciaio o miste acciaio-calcestruzzo, e si rivolge a tutte le aziende che immettono sul mercato prodotti metallici strutturali.

Classe di esecuzione

I capochiave a piastra di default sono prodotti con classe di esecuzione EXC2, su specifica richieasta si realizzano capochiavi in EXC3.

Di seguito in grassetto i campi di applicazione dei nostri tiranti di contenimento:

Classi esecuzione tiranti antisismici

Le strutture soggette a sollecitazione sismica in regioni con media o alta sismicità come nel caso delle regioni: Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio, Calabria e Friuli Venezia Giulia la categoria di servizio è SC2.

 

 

Perchè usare i tiranti antisismici?

Le catene di contenimento e i tiranti antisismici sono sistemi di consolidamento a basso impatto che si attengono ai principi del restauro: riconoscibilità, reversibilità, compatibilità, durabilità, manutenibilità e minimo intervento.

Sono di facile installazione, hanno un ingombro molto limitato e sono più economici rispetto ad altri sistemi. Non aumentano la massa gravante sulla struttura dell’edificio.

Il tensionamento può essere tenuto sotto controllo e regolato nel tempo.

In caso di sisma non interferisce con la struttura globale dell’edificio, ma riduce le dinamiche più pericolose.

Benefici

Migliora grado di connessione tra due pareti ortogonali. Riduce la probabilità di ribaltamento fuori piano delle pareti.

Migliora la resistenza nel proprio piano delle pareti.

Migliore assorbimento delle spinte statiche di archi, volte e tetti

I nostri capichiavi e tiranti sono realizzati in acciaio strutturale S275JR su richiesta le catene possono essere realizzate su misura e in acciaio S355J2.

Per ulteriori informazioni tecniche, preventivi e costo delle catene antisismiche non esitate a contattarci all’indirizzo:

info@contigianigiacomini.it

Scopri tutti i nostri prodotti al sito www.contigianigiacomini.it