Catene antisismiche per il consolidamento edile

Tiranti per catene antisismiche
Tiranti per catene antisismiche

Le catene antisismiche di contenimento per murature sono realizzate in conformità alla normativa UNI EN 1090-1

la quale valuta le caratteristiche prestazionali dei componenti in acciaio strutturale messi sul mercato come prodotti da costruzione.

Sulle nostre catene (capochiave e tirante) è applicata la Marcatura CE come dettato dalla normativa UNI EN 1090-1 la quale, come ormai noto, è diventata obbligatoria dal 1° luglio 2014.

La Marcatura CE come dettato dalla normativa EN 1090-1  è diventata obbligatoria dal 1° luglio 2014.

Da tale data è entrata in vigore la norma armonizzata EN 1090-1 che riguarda gli elementi strutturali in acciaio e in alluminio immessi sul mercato italiano ed europeo. Questa norma ha origine dalla Direttiva Europea 89/106/CEE (Direttiva Prodotti da Costruzione – CPD) che ha introdotto in tutto lo Spazio Economico Europeo l’obbligo di Marcatura CE per la produzione e commercializzazione di ogni materiale da costruzione così come dei materiali destinati ad essere incorporati in maniera definitiva nel costruito.
In particolare la norma EN 1090-1 stabilisce i requisiti per la valutazione della conformità del controllo della produzione in fabbrica dei componenti strutturali in acciaio e in alluminio utilizzati per la costruzione di strutture in acciaio o miste acciaio-calcestruzzo, e si rivolge a tutte le aziende che immettono sul mercato prodotti metallici strutturali.

Definizione Classi di Esecuzione:

Classi esecuzione tiranti antisismici

In grassetto i campi di applicazione dei nostri tiranti di contenimento.

Le strutture soggette a sollecitazione sismica in regioni con media o alta sismicità come nel caso delle regioni: Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio, Calabria e Friuli Venezia Giulia la categoria di servizio è SC2.

 

Perchè usare i tiranti antisismici?

Le catene di contenimento e i tiranti antisismici sono sistemi di consolidamento a basso impatto che si attengono ai principi del restauro: riconoscibilità, reversibilità, compatibilità, durabilità, manutenibilità e minimo intervento.

Sono di facile installazione, hanno un ingombro molto limitato e sono più economici rispetto ad altri sistemi. Non aumentano la massa gravante sulla struttura dell’edificio.

Il tensionamento può essere tenuto sotto controllo e regolato nel tempo.

In caso di sisma non interferisce con la struttura globale dell’edificio, ma riduce le dinamiche più pericolose.

Benefici

Migliora grado di connessione tra due pareti ortogonali. Riduce la probabilità di ribaltamento fuori piano delle pareti.

Migliora la resistenza nel proprio piano delle pareti.

Migliore assorbimento delle spinte statiche di archi, volte e tetti

I nostri capichiavi e tiranti sono realizzati in acciaio strutturale S275JR su richiesta le catene possono essere realizzate su misura e in acciaio S355J2.

Per ulteriori informazioni tecniche, preventivi e costo delle catene antisismiche non esitate a contattarci all’indirizzo:

info@contigianigiacomini.it

Scopri tutti i nostri prodotti al sito www.contigianigiacomini.it