Cordolo in acciauo per il consolidamento edile

Cordolo in acciaio

Grazie al concept modulare il cordolo in acciaio è di facile e veloce installazione in quanto è componibile in loco attraverso semplice bullonatura, evitando così lavori di saldatura in quota. I moduli di cordolo e le piastre di giunzione sono infatti stati concepiti per garantire la massima flessibilità e facilità nella fase di messa in opera.

Il cordolo in acciaio per murature e tetti è realizzato in conformità alla normativa UNI EN 1090-1 la quale valuta le caratteristiche prestazionali dei componenti in acciaio strutturale messi sul mercato come prodotti da costruzione.

Sui nostri cordoi è applicata la Marcatura CE come dettato dalla normativa UNI EN 1090-1 la quale, come ormai noto, è diventata obbligatoria dal 1° luglio 2014.

Definizione Classi di Esecuzione:

Classi esecuzione cordoli antisismici

In grassetto i campi di applicazione dei nostri cordoli di contenimento.

Le strutture soggette a sollecitazione sismica in regioni con media o alta sismicità come nel caso delle regioni: Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio la categoria di servizio è SC2.

 

Perchè usare i cordoli in acciaio?

I cordoli di contenimento antisismici sono sistemi di consolidamento a basso impatto che si attengono ai principi del restauro: riconoscibilità, reversibilità, compatibilità, durabilità, manutenibilità e minimo intervento.

Sono di facile installazione, hanno un ingombro molto limitato e sono più economici rispetto ad altri sistemi. Non aumentano la massa gravante sulla struttura dell’edificio.

Sostituisce il cordolo in cemento armato ridcendo notevolmente massa gravante sulle pareti portanti.

In caso di sisma non interferisce con la struttura globale dell’edificio, ma riduce le dinamiche più pericolose.

Benefici

Migliora grado di connessione tra due pareti ortogonali. Riduce la probabilità di ribaltamento fuori piano delle pareti.

Migliora la resistenza nel proprio piano delle pareti.

Migliore distribuzione delle sollecitazioni sismiche tra i setti dell’edificio;

I nostri cordoli sono realizzati in acciaio strutturale S275JR su richiesta cordoli possono essere realizzate su misura e in acciaio S355J2.

Per ulteriori informazioni tecniche, preventivi e costo dei cordoli antisismici non esitate a contattarci all’indirizzo:

info@contigianigiacomini.it

Scopri tutti i nostri prodotti al sito www.contigianigiacomini.it